martedì 22 giugno 2010

Web: i 5 motori di ricerca più avanzati

Un motore di ricerca è una grande enciclopedia su internet,che ti permette di trovare e filtrare contenuti web ,grazie ad una specifica chiave di ricerca inserita.
Mentre un motore di ricerca avanzato ,approfondisce la ricerca della nostra richiesta e ha la capacità di contestualizzare i risultati.
In questo articolo vi segnalo i 5 motori di ricerca avanzati:

Ricerca generale

Un motore di ricerca generale ,grazie alla ricerca avanzata, ti permette di trovare le informazioni scritte,accedendo a funzioni specifiche ,perfezionandone i risultati.

Google

google_ricerca_avanzata_2

Nella ricerca avanzata di Google ,possiamo trovare i risultati di un informazione specifica in base :
a contenuti di parole o frasi
lingua
in base al paese d’origine della pagina web
formato file
data,etc etc.

Ricerca di un’immagine da un’immagine

TinEye

tineye 

Questo motore di ricerca ,non utilizza una parola chiave ,ma un file immagine.Infatti andando sul sito di TinEye e caricando una foto è possibile ricercare una simile,in quale sito è stata utilizzata.

Ricerca immagini simili

Gazopa
gazopa
Un motore di ricerca di immagini simile,non trova la copia esatta dell’immagine caricata,ma le caratteristiche simili,come ad esempio il colore o la forma all’interno della foto.

Web invisibile

CompletePlanet
completeplanet

Una parte delle informazioni memorizzate nei database,non è visibile ai motori di ricerca,come i contenuti dinamici,pagine web che non sono collegate tra di loro,pagine ad accesso ristretto,etc.
CompletePlanet ,permette di accedere ai database dinamici.Ricerca documenti che non vengono scansionati ed indicizzati dai motori di ricerca.

Motore di ricerca semantico

DuckDuckGo

duckduckgo

Una ricerca semantica,consiste che in base ad una parola chiave specifica ne contestualizza il suggerimento di ricerca.

Nessun commento: