lunedì 2 novembre 2009

Alternativa ad Adobe Acrobat:come modificare file pdf

    document-pdf-icone-6313-128        
In questo articolo, vi parlerò di alcune applicazione gratis, che ti permettono di modificare il contenuto di un file pdf senza ricorrere ad un programma commerciale come Adobe Acrobat .

Modificare un file pdf online

pdfescape
PDF Escape è un’applicazione online dove è possibile apportare piccole modifiche ai tuoi documenti pdf.
Con questa applicazione puoi nascondere parti di testo con lo strumento whiteout,aggiungere annotazioni con forme personalizzate come frecce ,caselle di testo o foglietti colorati.È possibile aggiungere collegamenti ipertestuali e altre pagine pdf o documenti web.

Modificare metadati di un documento pdf

becypdf
Con il software BecyPDFMetaEdit invece è possibile modificare i metadati di un documento pdf ,come il titolo,il nome dell’autore ,la data di creazione,le parole chiavi,etc.
Questo programma può essere utilizzato anche  per crittografare un documento ,in modo che solo chi conosce la password può leggerlo.
L’utilità di inserire le parole chiavi in ogni pagina pdf ,è molto utile per chi deve inviare i pdf sul web ,per apparire nei motori di ricerca 

Convertire un file pdf in word 

  document-pdf-icone-6313-962007-microsoft-office-word-icone-7802-96
Se hai la necessità ad esempio di ingrandire il testo di un documento pdf e non sai come fare ,la cosa migliore e convertire questo file in word in modo da poterlo poi modificare.
Ecco alcune applicazioni:
Convert PDF to Word
Free Pdf to Word Converter
PDFOnline
PDFtoWord

Modifica avanzata di file pdf(immagini,testo,ecc)

PDF XChange è un editor pdf per modificare a livello avanzato un documento,come:
sostituire un’immagine,oppure esportarla
scrivere su qualsiasi pagina
estrarre il testo
aggiunge oggetti e commenti ed annotazioni alle pagine,etc.
PdfVwrSample
Inkscape,il programma gratis per creare grafica vettoriale ti dà la possibilità di utilizzarlo per importare ed esportare contenuti pdf.
Da un file pdf è possibile selezionare qualsiasi oggetto dal testo,ai grafici alle tabelle ecc.Come l’applicazione precedenti è possibili annotare i file ,ma anche disegnare .


openoffice
Il software gratis OpenOffice Draw con l’estensione PDFImport,potrà essere usato per importare i tuoi file pdf.
Grazie a questo è possibile correggere gli errori di ortografia e apportare modifiche alla formattazione del testo dalle dimensioni ,colore e sostituirlo con un font diverso.Anche questo programma è possibile aggiungere annotazioni,forme,immagini,tabelle,grafici ecc.

Nessun commento: