venerdì 2 ottobre 2009

Video:realtà aumentata e interazione a gesti,le novità del futuro

Che cos’è la realtà aumentata ?
È un termine per indicare la reale visione di un ambiente naturale ,che tramite l’integrazione di un computer ,genera una realtà virtuale,facendo sembrare tutto quello che ci circonda ,interattivo.
I cellulari di nuova generazione ,sono dotati sempre più di processori potenti ,diventando quasi dei computer portatili ed ora è possibile tramite qualche applicazione iniziare ad usare la realtà aumentata.
Ne è un esempio l’IPone ,guardate questo video,che mostra una delle prime applicazioni di realtà aumentata:

Oppure la realtà aumentata su un cellulare della Nokia come n97:

In questi due video abbiamo visto come interagire con l’ambiente circostante ,tramite un dispositivo come il cellulare .Ma il futuro tecnologico ,promette di più,creando interazioni virtuali senza muovere nessun dispositivo esterno.
Infatti possiamo tramite un interfaccia gestuale ,interagire con l’ambiente virtuale.
L’interfaccia gestuale è un dispositivo in grado di convertire i nostri  movimenti del corpo,in segnali digitali.
Guardate questo sorprendente video ,dove mostra che con il solo gesto di una mano è possibile cambiare canale tv.


Qui invece viene mostrato il video del computer di Microsoft a superfice,dove avviene un interazione con tocchi,gesti e reali oggetti.


La realtà aumentata applicata alla tecnologia a gesti,può essere creata anche con una webcam,e puoi divertirti a sperimentarla di persona ,come quella di muovere la strada sotto ad un auto ,andando nel sito web della Toyota.
Questo è l’esempio:

Grazie all’utilizzo di webcam sono stati creati molti videogiochi ,ne un esempio quelli utilizzati dalla Nintendo Wii.
Un team di sviluppatori di giochi interattivi ,ha sviluppato un software,CamSpace  per controllare i giochi con la webcam,in grado di rilevare sia i gesti umani ,che trasformare oggetti di uso comune in controller per pc.

Se vuoi giocare invece ad un gioco utilizzando la tua webcam ,sfidando i tuoi amici su Facebook,vai sul di sito di Cannonballz.


Basterà utilizzare una webcam ed avere l’ultima versione di flash installata e lo scopo del gioco è quello di schivare le palle di cannone.
L’esempio di sopra è una forma di integrazione della realtà aumentata ai social media ;un altro esempio può essere quello di condividere altre tipologie di informazioni multimediali,con i social networking come in questo altro esempio:

Invece in questo video vengono mostrati i messaggi di Twitter di altri utenti,utilizzando la geolocalizzazione.

Mentre in termini di utilizzo fotografico,qui viene mostra come da una foto scattata ,e quindi riconosciuta ,viene indicato un  riferimento storico della caduta del muro di Berlino.


Mostrando l’ultimo video della Nokia ,ci fa capire esattamente come sarà il futuro ,che sarà difficile distinguere tra il reale e il virtuale .

Fonte:dotpod.com.ar

Nessun commento: