venerdì 4 settembre 2009

Recuperare password e username da Firefox

Nelle impostazioni di sicurezza di Firefox ,la funzione di ricordare le password dei siti è già attiva di default.Questa funzione comporta il vantaggio di entrare immediatamente in un sito protetto da password ,senza che venga digitata una seconda volta,ma lo svantaggio è la poca sicurezza ,dato che i dati vengono salvati sul pc.
Se il vostro pc capita nelle mani di una malintenzionato ,con il semplice utilizzo di un programma ,è un gioco da ragazzi rubare tutte le password dal tuo browser di Firefox.
Vi elencherò due utili programmi ,non per rubare le password da Firefox ,ma per recuperarle e salvarle

FirePasswordViewer
 
rubare_password_firefox

Questo programma viene utilizzato dalla polizia scientifica per recuperare le password e gli username anche quando il computer non è in linea.
Una volta aperto il programma ,basterà indicare dove risiede il profilo di Firefox(C/Documents and settings/nomeutente/Dati applicazioni/Firefox/Profiles/xxxx) e cliccare su shows.Tutti i dati recuperati ,possono essere salvati poi in formato html.

FirePasswordViewer


PasswordFox
passwordfox
Piccolo strumento recupera password e username da Mozilla Firefox. 
In automatico all’apertura del programma,vengono individuate le password del browser.
La tabella da indicazioni del nome del sito web,username,password,signons.txt(per traferire le password del profilo su un altro pc).Tutto può essere salvato sia in formato testo che in html ed xml.

PasswordFox

Per proteggersi dal furto di password,tramite i programmi sopracitati ,bisogna impostare una password principale nel browser,per impedire l’accesso all’individuazione dei dati.
Quindi una volta entrati in firefox,basta andare in Strumenti>Opzioni>Sicurezza ed in password attivare una password principale

Nessun commento: