giovedì 17 settembre 2009

Catturare sequenze foto di una scena in movimento per realizzare Time-Lapse


Cosa vuol dire Time-Lapse?
Time-lapse è una tecnica utilizzata in fotografia per catturare fotogrammi di un soggetto in movimento,in un tempo più lungo ,da far sembrare poi durante la riproduzione, che tutto il tempo di quella scena ripresa ,passa velocemente.
Un esempio di tale ripresa ,può essere quella  del sole ,oppure lo sbocciare di un fiore,dove il loro naturale movimento ,viene accorciato in pochi minuti grazie al time-lapse.
Questa tecnica viene realizzata con l’uso di fotocamere ad alta risoluzione,riprendendo la scena fotogramma per fotogramma in un determinato tempo a seconda del soggetto,utilizzando poi dei software per creare il video.Ma la cattura della sequenza dei fotogrammi ,può anche essere fatta ,semplicemente,con l’utilizzo di una webcam .
Una volta catturate tutte le foto,utilizzeremo un semplice software come PhotoLapse.

photolapse
È un piccolo software portatile dove la sua interfaccia è costituita dalla scelta della cartella dove risiedono i fotogrammi catturati ad un’anteprima.
Quindi si sceglie la cartella con le foto scattate ed impostare il tempo da un fotogramma all’altro da 1 a 30 fotogrammi al secondo e poi cliccare su movie per realizzare il video time-lapse.

Download:PhotoLapse

Nessun commento: