domenica 13 settembre 2009

10 consigli per salvaguardare la privacy su Facebook


Creare una lista amici

La prima procedura da effettuare in Facebook per proteggere la propria privacy è quella di creare gruppi separati ,come ad esempio raggruppare in una lista tutta la famiglia,ed in un’altra amici,colleghi di lavoro etc.Basterà selezionare Amici>Tutti gli amici e sul lato sinistro nella sezione Liste,cliccare su crea,per creare una nuova lista.

facebook

Personalizzare il profilo privato

Recarsi nell’impostazioni di Facebook, in alto a destra e andare in Impostazioni sulla privacy e poi in Profilo.
profilo_facebook

In ogni menu delle varie voci mostrate,possiamo personalizzarle con l’eccezione a chi devono essere visualizzate.
Andiamo in Personalizza ed in Eccetto ,inseriamo la lista da escludere come in questo esempio,dove il gruppo privato non può visualizzare le Informazioni di base
profilo_privato_facebook
Stessa cosa per la scheda Info di contatto è possibile fare in modo da non far visualizzare ,il numero di telefono,indirizzo etc .

Rendere l’album fotografico privato

Sul profilo>foto cliccare su privacy album.
Qui apparirà un menù identico di scelta per poterlo personalizzare con l’eccezione di una lista.
album_nascosto_facebook
Controllare la visibilità nella ricerca

In impostazioni privacy ,andare in Ricerca.
Queste impostazioni serviranno per non essere cercati nelle ricerche su Facebook.
Quindi inseriremo l’eccezioni in Visibilità nelle ricerche.Mentre nel contenuto dei risultati di  ricerca,quindi ogni qualvolta una persona effettua una ricerca su Facebook ,può essere personalizzata a nostro piacimento,decidere quindi se fare vedere la foto del profilo,oppure la lista degli amici.
visibilità_ricerca_facebook

Visualizzazione attività recenti

In impostazioni sulla privacy ,andare in Notizie e bacheca.Qui è possibile decidere se far visualizzare le tue attività recenti ,come ad esempio se hai commentato una foto di un tuo amico,un video o cambiare la tua situazione sentimentale.
visualizzazioni_attività_recenti_facebook

Notizie pubblicate sulla bacheca

Andare in Profilo ed in Bacheca,cliccare su opzioni>impostazioni.Qui possiamo decidere se le notizie che vengono pubblicate sulla tua bacheca devono essere inserite dai tuoi amici ,ed essere visualizzati solo da te ,oppure personalizzarle per un gruppo ristretto
facebook_bacheca
Inserzioni di Facebook


In impostazioni privacy>Notizie e bacheca ,recarsi nella scheda,inserzioni di Facebook.Qui puoi decidere di disabilitare l’autorizzazione di terze parti di utilizzare il tuo nome o la tua foto nelle inserzioni,una funzionalità che potrebbe essere consentita in futuro.inserzioni_facebook

Impedire la visualizzazione dell’informazioni tramite le applicazioni

In impostazioni sulla privacy,andare in Applicazioni>Impostazioni.Qui vengono visualizzate le informazioni personali,anche ad altre persone quando un tuo amico condivide un applicazione,ma non necessariamente anche con te.
condividere_informazioni_facebook In questo caso devi deselezionare tutte le voci per non condividere le tue informazioni attraverso le applicazioni.

Privacy attraverso le applicazioni

Dalle tante applicazioni che ci sono su Facebook ,alcune anonime non sono sicure perchè tramite queste possono sapere tutto su di te e dei tuoi amici.
L’unica cosa che puoi fare è quello di autorizzare solo le applicazioni attendibili.
Vai in impostazioni>Impostazioni applicazioni ed nel menu a discesa ,mostra solo le applicazioni autorizzate .Qui vengono elencate tutte le applicazioni che accedono al nostro profilo,eliminare quelle che non servono
impostazioni_autorizzate_facebook

Eliminare account Facebook

Se hai deciso ti cancellarti da Facebook ,puoi disattivare il tuo account recandoti nell’impostazioni>Impostazioni account e clicca su disattiva account.Cosi facendo però non avrai di certo cancellato la tua foto,il tuo profilo e i tuoi amici.Per eliminarti definitivamente da Facebook ,devi presentare una richiesta di cancellazione .
Fatto questo dovrà trascorrere del tempo,non si sa quanto.
Non si dovrebbe effettuare il login ,pena l’annullamento della cancellazione.
Non si sa il perchè ,ma le foto rimarranno sui server di Facebook ,dicono per motivi tecnici.

Nessun commento: