venerdì 21 agosto 2009

Ridurre un immagine da inviare via email con Outlook e Thunderbird

foto allega_file

Dopo avere scattato migliaia di foto delle vacanze estive ,vogliamo inviarle via email ai nostri amici o parenti ,ma purtroppo l’invio per allegato,diventa proibitivo a causa delle grosse dimensione di una foto ,scattata con la nostra digitale .
Infatti se pensate di inviare più di una foto via email ,ad esempio,scattate con una fotocamera a 5 megapixel,siccome ognuna  può superare le dimensioni di 5 MB , le dimensioni sarebbero troppo enormi per la riceverle.
Quindi per ridurre le dimensioni di una foto,bisogna prima ridurre la risoluzione tramite qualche software e poi procedere all’invio.
Ma i client di posta elettronica come Outlook e Thunderbird ,ci fanno risparmiare del tempo ,effettuando in automatico riduzione delle dimensioni di un’immagine ed invio.

Ridurre le dimensioni di una foto con Outlook 2007

Una volta aperto Outlook e creata un nuovo messaggio di posta elettronica ,possiamo allegare un file ,in questo caso un’immagine ed aprire il riquadro attività per visualizzare le opzioni d’immagine per effettuare la riduzione.
outlook2007

Nell’esempio sotto ,riduciamo le immagini ad una risoluzione 1024x768 pixel ,adatte per la stampa.Oppure possiamo ridurre ancora di più le dimensioni delle foto ,ad una risoluzione di 640x480 o 448x336 adatte per il web.

outlook_allegato

Nell’esempio ho allegato due foto con dimensioni totali di 4 mega ed inviate ad una risoluzione di 1024x768,con la riduzione,del peso dell’allegato di 300 KB.

Ridurre le dimensioni di una foto con Thunderbird

Thunderbird per ridurre le dimensioni di un’immagine per l’invio email,necessita di un
add-on “Auto Resize JPEG”.
Una volta scaricato il file,basta andare in strumenti>componenti aggiuntivi,andare su Installa e cercare il file scaricato per l’installazione.
Per procedere all’invio d’immagini ,basterà scrivere un messaggio,allegare le foto e al momento dell’invio ti chiederà se vuoi ridurre le immagini.
Ho provato ad inviare tre foto con dimensioni totale di 4,65 MB ,le immagini si sono ridotte a 544 KB.

Nessun commento: