giovedì 27 agosto 2009

7 metodi di backup per i tuoi dati,multimedia e file di sistema

backup
Il backup dei dati è di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono salvare i propri file ,quando l'hard disk ha deciso di smettere di funzionare .
Il disco rigido contiene vari tipi di file ,dai più importanti dove dovrebbe essere eseguito ogni giorno il backup a quelli inutili come i file temporanei.
Nel caso di documenti importanti ,dovrebbe essere eseguito un backup incrementale ,dove il programma copia solo le parti modificate dall'ultimo backup.
Mentre per i file dati come i messaggi di posta ,i preferiti del browser ,bisogna effettuare un backup giornaliero.
Stessa cosa per i file media,dove bisogna salvare foto,musica o video.
Poi ci sono i file di notevole importanza,come quello delle foto o video ricordi,dove necessitano di supporti adatti per conservarli nel tempo.
Per il sistema operativo si ricorre al backup di ripristino ,che si puo creare una volta all'anno,memorizzando il tutto su una partizione.
Metodo 1
Per copiare documenti importanti,file dati e file multimediali ed il sistema operativo ,giornalmente,bisogna munirsi di un hard disk esterno usb e non bisogna installare nessun programma sul proprio hd per eseguire l'operazione.Alcune unità di backup usb ,hanno delle limitazione,non permettendo di effettuare il backup di Windows,mentre ci sono altri sistemi di archiviazione che copiano tutto il contenuto del vostro computer con un semplice click del mouse.
Metodo 2
Effettuare un backup automatico giornaliero dei vostri dati importanti via internet,senza che questo sia vulnerabile per il motivo di essere collegato direttamente al pc .
Questo tipo di backup non necessita l'acquisto di nessun hardware,ma solo l'installazione di un software per poter effettuare la copia su un server,l'unico svantaggio è quello di avere una connessione veloce ad internet.
I servizi online che si occupano di questo sono:
Comodo
SpiderOak
Adottare questo metodo ,comporta una lentezza del trasferimento dei dati ,quindi è consigliabile per file di piccole dimensioni.

Metodo 3
Per effettuare backup di documenti ,dati e media nel caso di una rete di computer,attraverso un router ,bisogna acquistare un NAS(Network Attached Storage),un box centralizzato che contiene uno o piu hard disk ,adatto anche per condividere file con il gruppo di pc collegati.
I NAS sono dotati di software per il backup(che avviene automaticamente)da installare su ogni singolo pc.

Metodo 4
Per mettere al sicuro file di grosse dimensioni che si tratta di foto,musica e video giornalmente ,anche qui bisogna effettuare un backup NAS.
Se come nel caso di foto o video che non subiscono cambiamenti ,basterà effettuare un backup su supporti come cd o dvd.

Metodo 5
Nel caso che Windows risulti danneggiato,dovremmo reinstallare tutto da capo,a partire dai programmi,driver e configurazioni varie.
Ma se abbiamo effettuato un backup di ripristino,ci farà risparmiare molto tempo. 
Questa operazione dovrà essere effettuata quando il sistema operativo è ottimale.
Per effettuare il backup dell’intero disco,si possono adottare due metodi:la clonazione o creare un’immagine.
La clonazione comporta la copia esatta dell’hard disk,Clonezilla è un software gratis capace di fare questo.
Effettuare invece l’immagine dell’hd comporta i vantaggi di poter salvare vari backup su un solo hard disk.Per poter ripristinare l’immagine alle sue dimensioni reali ,dato che viene compresso durante il backup,necessita del software di backup,puo essere salvato su un dvd.
Driver Backup è software adatto per creare l’immagine dell’hd e creare dischi auto_avvianti nel caso che windows smettesse di funzionare.

Metodo 6
Per i ricordi di famiglia ,come foto ,video, necessitano di copie che devono durare a lungo nel tempo ed ogni anno effettuare una copia di sicurezza .
Ma tenere a lungo tempo ,dati importanti su un hard disk ,non è un buon metodo di conservazione,dato che ha parti meccaniche in movimento che a lungo andare puo rompersi.Il miglior metodo di archiviazione è il cd o il dvd ,correttamente conservato.
Questi supporti rispetto ad un hard disk ci fanno anche risparmiare soldi,dato che costano poco e quindi possiamo fare più copie di sicurezza e durano per anni.
Alcuni supporti costano un po di piu,perchè il loro stato riflettente protegge il supporto ad agenti esterni ,facendo prolungare cosi nel tempo la conservazione dei dati .
Comunque è sempre consigliabile riporre i supporti nei relativi case,in posizione verticale,lontano dalla luce dirette del sole,l’umidità e ad alte temperature.

Metodo 7
Concludendo ,per tutti i tipi di file importanti d’archiviare,non si dovrebbe avere mai solo una copia di backup.
Come specialmente nel caso di archivi ricordi ,bisogna sempre masterizzare come ad esempio due copie dvd.
Backup del backup da effettuare anche sul dispositivo NAS,dove si hanno dati condivisi,etc

Nessun commento: