mercoledì 27 maggio 2009

Antivirus:come verificare un falso positivo

virustotal

In un articolo precedente ,vi avevo parlato dei migliori antivirus gratis di quest'anno.
Tra i test effettuati  Avira Antivir,insieme all'antivirus a pagamento  Kaspersky,erano quelli che risultavano con piu falsi positivi segnalati.
Anche se questi antivirus sono uno dei migliori nella scansione di codice maligno,puo essere un grosso problema quando ti cancellano file erroneamente ,causando instabilità nel sistema operativo.
Quindi quando vai incontro ad una segnalazione del tuo fidato antivirus(Kaspersky),che in passato mi segnalava un programma(vedi portable movie maker) come virus non sai che fare o peggio ancora,l'autore del programma passa come persona non affidabile.
Cosa fare in questo caso ?
Molte volte diciamo quest’errori ,vengono corretti dopo il rilascio di un aggiornamento,come nel mio esempio Kaspersky non rivela piu come virus portable movie maker ,cosa invece che fa Avira Antivir(aggiornamento 15 maggio 2009)
Prima di cestinare il tuo file ,puoi effettuare una scansione dal sito di VirusTotal.
Basterà uploadare il tuo file sospetto ed analizzarlo rapidamente e poi valutare la situazione.
C’è anche un’utilità per VirusTotal,che ti velocizza il tutto,che una volta scaricata ,ti permette con un semplice click destro del mouse sul file sospetto,di inviarlo a VirusTotal per la scansione.

Nessun commento: